Le politiche di responsabilità sociale di SIRIO

Politiche di Responsabilità Sociale

SIRIO ha sempre uno sguardo rivolto al sociale, alla ricerca medica e alla prevenzione

La qualità nel servizio SIRIO emerge anche dall’etica aziendale, cui tutti i punti vendita si attengono scrupolosamente. Nei confronti dei consumatori ci impegniamo a:

  • NON vendere né somministrare superalcolici e bevande alcoliche nei bar e nei market;
  • NON vendere materiale pornografico su alcun supporto e in ogni forma;
  • NON installare e non promuovere alcuna apparecchiatura di gioco, come le slot machine.

Nell’ottica del programma di valorizzazione del territorio SIRIO si impegna ad assumere personale locale per i propri punti vendita, contribuendo a favorire l’occupazione. Per raggiungere lo scopo l’azienda collabora con le Organizzazioni Sindacali e le Agenzie per l’impiego sul territorio.

Nel 2015 SIRIO ha adottato un Codice Etico Aziendale e conseguito la certificazione Sa 8000:2008, due tappe importanti che vanno a strutturare procedure e modalità di verifica dei comportamenti presenti nell’ambito della società e a promuovere un miglioramento continuo.

L’azienda contribuisce attivamente alla crescita sociale e personale di soggetti svantaggiati, aiutandoli nell’inserimento nel mercato del lavoro:

  • integrazione dei lavoratori immigrati: programmi di miglioramento della conoscenza della lingua italiana e di formazione al rispetto delle differenze culturali e religiose;
  • “consulenza” di cooperative di Tipo B finalizzate all’inserimento di persone con disagi psico-fisici o per il reinserimento nel mondo del lavoro di persone con difficoltà, per lo svolgimento di alcuni servizi quali pulizie, catering, cura del verde. Un’attenzione particolare è rivolta all’inserimento lavorativo di persone affette dalla sindrome di Asperger.

Iniziative etiche e sociali

SIRIO si impegna a dare un contributo significativo alla ricerca e alla prevenzione, supportando con donazioni gli enti che operano in quell’ambito e sensibilizzando clienti e dipendenti. In particolare, l’azienda ha previsto un’attività di co-marketing con il cliente attraverso la quale SIRIO si impegna a donare una somma (1 euro dall’Azienda e 1 euro dal Cliente) per la realizzazione di progetti a favore della ricerca scientifica sulle patologie oncologiche. La promozione di corretti stili di vita ha un ruolo fondamentale in questo progetto, in quanto colonna portante per la prevenzione di questo tipo di malattie.

Negli anni SIRIO ha aderito a una serie di iniziative di grande successo, fra cui:

  • la Settimana Nazionale della Prevenzione oncologica;
  • Giornata mondiale contro il fumo;
  • Campagna Nastro Rosa per la prevenzione di tumori al seno;
  • Notte bianca della prevenzione;
  • Giornata mondiale contro le Cardiopatie Congenite;
  • Giornata mondiale contro la violenza sulle donne;
  • Citycibo: in collaborazione con la Caritas, le Parrocchie e gli enti benefici che se ne prendono carico (per motivi di Legge) SIRIO donerà il cibo in esubero;
  • Colletta Alimentare (con Banco Alimentare);
  • collocazione di uno spazio destinato ai momenti benefici (es. vendita uova, arance, azalee) di numerose associazioni a sostegno della ricerca (ANT, LILA …) e per attività di formazione e sensibilizzazione;
  • Giornata FAI.