SIRIO: ristorazione commerciale e alimentazione sostenibile

Innovazione

Innovazione e sviluppo della qualità sostenibile sono parte integrante della mission di SIRIO

Consapevoli che l’attività di somministrazione di cibi e bevande abbia implicazioni di natura etica, ancor prima che economica, la nostra offerta pone le esigenze del consumatore in fatto di nutrizione, salute e benessere al centro dell’offerta di ristorazione commerciale: dalla ricerca&sviluppo fino alla commercializzazione.

Mangiar sano e far mangiar sano rappresenta per noi un atto culturale, apprezzato sempre di più dai nostri consumatori, così come lo è nei nostri concept la valorizzazione dei prodotti della nostra agricoltura nel rispetto del pianeta.

In questa logica SIRIO è molto attiva nel campo della ricerca sui temi della nutrizione e del consumo responsabile e sostenibile, dal punto di vista sociale e ambientale. Collaboriamo con una serie di enti e associazioni a livello nazionale con l’obiettivo di sviluppare strategie alimentari ecosostenibili e divulgare un’alimentazione più coerente con i criteri di salvaguardia della salute e di cura delle malattie degenerative. Concretamente sviluppiamo un’ampia offerta di gamma riconducibile all’interno di un progetto ambizioso che vede proporre scelte alimentari ben precise strutturate partendo dal potere nutritivo degli alimenti e poniamo grande attenzione all’attivazione di best practices che riguardano ad esempio il risparmio energetico all’interno dei propri locali, l’uso di prodotti ecolabel per le pulizie e l’impiego di articoli per la ristorazione riciclabili, come posate, piatti e bicchieri.

Sono in essere collaborazioni con:

  • Ces. Co.Com (Centro attivo presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna) per attività di ricerca sui temi del consumo responsabile sostenibile, della comunicazione, della cultura e dell’innovazione sociale;
  • Associazione Medica Internazionale Kousmine (AMIK Onlus) per sensibilizzare a un’alimentazione salutare e preventiva;
  • AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) per un’introduzione strutturata del biologico nelle preparazioni SIRIO.